ATTENZIONE >>URGENTE<< ADEMPIMENTI RICHIESTI PER CASSE DI PREVIDENZA ITALIANA VITA e DANNI

Gentile Collega

CI PERMETTIAMO DI RIINOLTRARTI – CON LA NS. PREGHIERA DI PRESTARCI LA MASSIMA ATTENZIONE DATA LA SCADENZA DEI TERMINI DI RISPOSTA ENTRO OGGI 18/12/2019 – LA COMUNICAZIONE PERVENUTA DALLE CASSE DI PREVIDENZA ITALIANA VITA e DANNI :

” A seguito dell’acquisizione di Uniqa Assicurazioni S.p.A. da parte di Italiana Assicurazioni S.p.A. (di seguito “Italiana”), la gestione delle Cassa Previdenza Agenti Italiana Danni e Vita  (di seguito “Cassa”), nuova denominazione della ex Cassa Previdenza Agenti Uniqa Assicurazioni S.p.A. e Uniqa Previdenza S.p.A., è stata assunta dallo scrivente ufficio (Fondo Pensione e Cassa Agenti della Società Reale Mutua di Assicurazioni, di seguito “Segreteria della Cassa”). 

Nel corso del 2019 la Segreteria della Cassa ha provveduto alla quadratura dei conti della suddetta Cassa a tutto il 31/12/2018; durante l’espletamento delle attività necessarie a definire detta quadratura è emerso che tutti i contributi versati nella Cassa, ancorché alcuni di essi fossero stati versati nel 2018, erano riferibili agli anni 2017 e precedenti e che non risultavano presenti taluni contributi dovuti dall’Impresa, pur in presenza del versamento di quelli di competenza dell’Agente. 

Al fine di sanare tale situazione, Italiana ha messo a disposizione della Cassa l’importo necessario al versamento dei contributi non versati; tali contributi sono stati determinati considerandoli in misura pari a quelli versati dall’Agente per i periodi individuati, con il massimo annuo di € 1.032,91 (milletrentadue/91). 

Si sottolinea come questa soluzione risulti favorevole agli Agenti in quanto, tra l’altro, non tiene in considerazione il valore delle provvigioni liquidate loro da altre Compagnie (provvigioni che concorrono, normalmente, a determinare i contributi delle singole Imprese – contributi che ammonterebbero a € 1.032,91 (milletrentadue/91) complessivamente – sulla base dell’incidenza delle provvigioni liquidate da ciascuna Compagnia sul totale delle provvigioni complessivamente erogate all’Agente dall’insieme delle Imprese Mandanti). 

Altro aspetto emerso durante le operazioni di quadratura è stata la mancanza dei contributi (di competenza sia della Compagnia sia degli Agenti) relativi all’anno 2018. 

Al fine di sanare anche questa situazione, il Comitato Amministratore della Cassa ha deliberato di considerare, forfettariamente, i contributi dovuti (sia da parte degli Agenti, sia da parte dell’Impresa) per l’anno 2018 in misura pari a quelli dovuti per l’anno 2019; pertanto, sarà possibile, sia per gli Agenti sia per Italiana, regolarizzare, entro l’anno in corso, i versamenti dei contributi alla Cassa a tutto il 2019. 

Anche per i contributi relativi agli anni 2018 e 2019 si sottolinea il fatto che non si terranno in considerazione le provvigioni liquidate agli Agenti da altre Compagnie.  

Con comunicazione personale a parte verranno comunicati, a ciascun Agente avente una posizione Cassa Previdenza Agenti Italiana Danni e Vita, i seguenti importi, relativi alla propria situazione: 

1. quanto Italiana verserà a titolo di contributi per sanare la situazione a tutto il 2017; 

2. il valore del Contributo Agente per il 2019, corrispondente all’1% delle provvigioni liquidate da Uniqa Assicurazioni S.p.A. e di Uniqa Previdenza S.p.A. nel 2018;  

3. l’importo dei contributi che Italiana verserà, a titolo di Contributo Impresa per il 2019, qualora l’Agente esprima la volontà di versare il contributo di propria competenza relativo allo stesso anno. 

Si segnala che, contrariamente a quanto avveniva in passato, la procedura per il versamento dei contributi prevede che la Segreteria della Cassa provveda al versamento dei contributi, anticipando la componente di competenza dell’Agente, che verrà recuperata tramite la contabilizzazione di una specifica Partita Non Tecnica (PNT) entro il 31/12. 

Al fine di regolarizzare i versamenti dei contributi è necessario che ciascun Agente risponda alla comunicazione personale sopra citata entro e non oltre la data indicata da quest’ultima, segnalando alla Segreteria della Cassa, tramite e-mail alla casella cassaprevidenza.agenti@realemutua.it: 

1) se intende versare il contributo per l’anno 2019 e, in caso affermativo, se detto contributo (Contributo Agente), qualora risultasse superiore a quanto versato da Italiana a titolo di Contributo Impresa, debba essere limitato al Contributo Impresa; 

2) se intende versare, complessivamente, un contributo doppio (Contributo Agente per gli anni 2018 e 2019); in questo caso anche Italiana verserà un importo doppio (Contributo Impresa per gli anni 2018 e 2019). 

Si precisa che la risposta affermativa al punto 1) di cui sopra non vincola in alcun modo la risposta al punto 2). 

Nel caso in cui, entro la data sopra indicata, la Segreteria della Cassa non ricevesse dall’Agente alcuna risposta, si procederà come di seguito indicato: 

A. per gli Agenti che risultino AVER VERSATO, nel corso degli anni 2017 e/o 2018, dei contributi riferiti agli anni antecedenti il 2018, interpretando il silenzio come espressione della volontà di CONTINUARE a versare contributi alla Cassa, verranno versati, sia per l’anno 2018 sia per l’anno 2019, i contributi di Italiana e anticipati i contributi di Sua competenza, limitandone l’importo a quanto versato da Italiana; 

B. per gli Agenti che risultino NON AVER VERSATO alcun contributo nel corso degli anni 2017 e/o 2018, interpretando il silenzio come espressione della volontà di NON VERSARE più contributi alla Cassa, non verrà versato alcun importo (né quello di competenza dell’Impresa né quello di Sua competenza) relativamente agli anni 2018 e 2019. 

Si segnala, infine, che il mancato versamento dei contributi relativi al 2018 e/o al 2019, conseguente alla risposta (o mancata risposta) di cui sopra, non potrà essere recuperato con versamenti successivi. 

Cordiali saluti. 

         La Segreteria della 

 Cassa Previdenza Agenti Italiana Danni e Vita 

Società Reale Mutua Assicurazioni

Direzione Commerciale e Brand di Gruppo

Gestione Reti

Fondo Pensione e Cassa Agenti

Via Corte d’Appello 11 – 10122 Torino

Fax 0114313948

Mail: cassaprevidenza.agenti@realemutua.it

-Silvia Giuliano       tel. 011.431.2878

-Anna Rita Vallino   tel.011.431.2363

-Alessia Montanino  tel. 011.431.4304

-Marco Bianco         tel. 011.431.3570

-Anna Giorsa          tel. 011.431.2917 “

Il Segretario

Sergio Di Matteo