Informativa sul trattamento dei Vostri dati personali,

ai sensi dell’art. 13 e 14 Regolamento GDPR UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali

La scrivente GRUPPO INTERMEDIARI ASSICURATIVI ITALIANA(di seguito indicato come Titolare) con sede legale a Udine (UD), Via Puintat, 2 tel.: 346/1796008, fax: 0432/1632137, e-mail: info@giaitaliana.it, in persona del legale rappresentante pro tempore, in adempimento all’ art. 13 del Regolamento UE 2016/679, nella veste di Titolare del trattamento dei dati personali forniti allo scrivente, La informa di quanto segue.

1.Finalità

Trattamento dati per finalità istituzionali associative e obblighi di legge

I dati personali da Lei direttamente conferiti o comunque raccolti dallo scrivente Titolare saranno trattati in via esclusiva per le finalità inerenti la realizzazione e il perseguimento dello scopo associativo e, in particolare, per la gestione del rapporto associativo con il Titolare sottoscritto nonché per creare specifiche banche dati di esclusiva proprietà del Titolare scrivente.

Per finalità inerenti la realizzazione e il perseguimento dello scopo associativo deve intendersi qualsiasi operazione di trattamento dei dati correlata alla gestione, all’amministrazione e all’adempimento del rapporto associativo in parola; lo scrivente, inoltre, tratterà i dati personali da Lei conferiti, o dallo stesso già detenuti per adempiere alle finalità istituzionali promosse dallo Statuto associativo. Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati sono trattati, quindi, esclusivamente per adempimenti connessi all’attività del Titolare ed in particolare per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici dello scrivente, per l’emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o potenziali, per la gestione di incassi e pagamenti, per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di Legge e di Regolamento.

Trattamento dati per promozione commerciale da parte di terzi

L’associazione persegue obiettivi di ricercare fornitori di prodotti e servizi di qualità, anche competitivi in termini economici, da segnalare ai propri iscritti.

Al fine di usufruire di questi vantaggi messi a disposizione dall’associazione, i Suoi dati personali, dietro suo espresso consenso, saranno comunicati ai partner esterni del Titolare per finalità di pubblicità e di marketing, di ricerca scientifica o statistica, nonchè di indagini sul gradimento circa la qualità di quelli da Lei già ricevuti e di ricerche di mercato.

2. Modalità di Trattamento dei dati

Il trattamento dei Suoi dati personali potrà essere effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, di proprietà dello scrivente, con modalità e procedure strettamente necessarie al perseguimento delle finalità sopra descritte e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

Saranno altresì utilizzati, per le pertinenti comunicazioni, i dati relativi e necessari nelle comunicazioni a distanza (SMS, MMS, e-mail, etc.). Ai fini dell’indicato trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza di dati appartenenti a categoria particolari ai sensi del Regolamento UE 2016/679, quali quelli idonei a rivelare lo stato di salute o l’origine razziale od etnica dell’interessato.

Il trattamento sarà effettuato con sistemi atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con l’impegno da parte Sua di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.

3. Natura obbligatoria e facoltativa del conferimento dei dati: conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere.

Il conferimento dei dati personali da parte Sua e il conseguente trattamento da parte dello scrivente sono necessari per l’instaurazione, per la prosecuzione e per la corretta gestione del rapporto associativo in parola.

Il conferimento dei dati personali da Lei effettuato potrà essere altresì strettamente necessario alla conclusione di nuovi rapporti o alla gestione ed esecuzione dei rapporti giuridici in essere.

L’eventuale rifiuto, da parte Sua, a fornire i dati personali richiesti potrà causare, da parte dello scrivente, l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto associativo in essere.

In ipotesi di trattamento dei dati conferiti per finalità di marketing e/o di ricerca scientifica e statistica, il conferimento dei Suoi dati personali sarà meramente facoltativo ed un Suo eventuale rifiuto non comporterà alcuna conseguenza sui rapporti giuridici in essere ovvero in corso di costituzione, precludendo solo l’espletamento delle attività appena indicate.

4. Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati

Il trattamento dei dati personali da Lei conferiti verrà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati dal Titolare che operano presso la sede dello stesso ovvero presso suoi uffici periferici. Tali soggetti, facenti parte del settore assicurativo o correlati con funzioni meramente organizzative, tratteranno i Suoi dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, in qualità di responsabili o incaricati; tra questi ultimi si indicano i dipendenti o i collaboratori addetti alle strutture del Gruppo nell’ambito delle funzioni cui sono adibiti ed esclusivamente per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa. I dati forniti potranno altresì essere trattati dal Titolare ovvero anche comunicati a soggetti terzi qualora detto trattamento risulti funzionale agli obblighi di legge e di contratto agli altri soggetti del settore assicurativo, quali assicuratori, coassicuratori e riassicuratori, agenti, subagenti, produttori di agenzia, mediatori di assicurazione (ad es. banche e SIM); legali, periti e autofficine; Società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri, nonchè Società di servizi informatici, di archiviazione o di altri servizi di natura tecnico/organizzativa. I Suoi dati potranno essere inoltre comunicati a Società o a professionisti nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è¨ obbligatoria (ad esempio, Casellario centrale infortuni, Motorizzazione civile e dei trasporti in concessione).

I Suoi dati potranno essere altresì comunicati a Società o a professionisti esterni della cui collaborazione il Titolare potrà giovarsi per le predette finalità contrattuali e istituzionali.

5. Diritti dell’interessato

È vostro diritto richiederci l’accesso ai suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre il diritto alla portabilità dei dati, richiedendocelo all’indirizzo email agenziale, nonché è vostro diritto proporre reclamo al Garante privacy, con le modalità indicate sul sito internet www.garanteprivacy.it o ricorso giurisdizionale.  destinatari dei vostri dati operano esclusivamente in Paesi Membri e nessun dato verrà trasferito a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale. Vi informiamo inoltre che non utilizziamo processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

Per esercitare tali diritti Vi potete rivolgere al responsabile, da noi all’uopo nominato ai sensi dell’art. 13 del Regol. UE 2016/679, all’indirizzo info@giaitaliana.it.

6. Conservazione

I vostri dati sono conservati in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e conservati per il periodo stabilito dagli obblighi di legge. I dati relativi alla finalità di promozione commerciale sono conservati per un periodo non superiore ai 24 mesi dalla cessazione dell’iscrizione all’associazione.